Info: lsptourism@uniss.it

call for papers

Bandiera ItaliaBandiera Germania

programme

registration

location

Bandiera Regno UnitoBandiera ItaliaBandiera GermaniaBandiera Regno UnitoBandiera ItaliaBandiera GermaniaBandiera Regno UnitoBandiera ItaliaBandiera GermaniaBandiera ItaliaBandiera Regno Unito

lsp

Specialized Communication in Tourism/

Fachkommunikation rund um den Tourismus/

Comunicazione Specialistica in Ambito Turistico

 

Alghero, 6-7 Ottobre 2011 Italy

 

Il Dipartimento di Scienze dei Linguaggi dell’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo, organizzerà un convegno dal titolo “Comunicazione Specialistica in Ambito Turistico” il 6 e il 7 ottobre 2011 ad Alghero.

L’oggetto di studio del convegno è la comunicazione autentica in ambito turistico: un settore che dal punto di vista linguistico-comunicativo risulta particolarmente composito sia per l'ampio ventaglio di linguaggi specialistici proprio di varie discipline e temi (storia dell'arte, geografia, cultura popolare, gastronomia, attività del tempo libero ecc.) sia per la vasta gamma di generi testuali e discorsivi (contributi scientifici, dépliants, guide turistiche di diverso tipo e livello specialistico contratti ecc.) e, infine, per la varietà di funzioni comunicative che li caratterizzano.

Gli studi presentati hanno come punto di partenza le potenzialità di ricerca e didattiche offerte dallo sviluppo tecnologico degli ultimi anni nell’ambito della comunicazione mono e bilingue. In particolare la possibilità di creare corpora di ampie dimensioni e / o la facile reperibilità di materiali autentici ha aperto nuove frontiere sia nella lessicografia che nell’insegnamento e nell’apprendimento linguistico.

 

Nello specifico, il convegno verterà sui seguenti argomenti:

 

· Glottodidattica e strategie per l’apprendimento dei linguaggi specialistici: studi riguardanti il Content-Language Integrated Learning (CLIL) e il Data Driven Learning (DDL)

· Unità lessicali complesse (n-grams, concgrams e phrase-grams ecc.) nella comunicazione mono e bilingue.

 

Gli studi riguarderanno almeno una delle seguenti lingue: italiano, inglese e tedesco, anche in prospettiva contrastiva.

 

Gli abstract della lunghezza di circa 400 parole (inclusa la bibliografia essenziale), in una delle tre lingue suddette, dovranno essere inoltrate entro il 15 luglio 2011 all’indirizzo email: lsptourism@uniss.it